Nell'ambito del progetto di cooperazione decentrata NUR - New Urban Resources finanziato da AICS, il Co.Co.Pa. - Coordinamento Comuni per la Pace, lancia il NUR VIDEO CONTEST, un concorso video per giovani sul tema della luce e delle energie rinnovabili.
Obiettivo del concorso è contribuire alla sensibilizzazione dei giovani sul tema delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e più in generale della sostenibilità ambientale stimolando la loro creatività.
I video proposti potranno, partendo dal concetto di luce (in arabo nur), fare riferimento ad alcune tra le seguenti tematiche: sostenibilità ambientale, risparmio energetico, energie rinnovabili, circolarità, impatto antropico sulla natura, resilienza, consumo critico, impronta ecologica ma anche diritti umani, disuguaglianze sociali, stili di vita, ecologia sociale, cooperazione internazionale e questione palestinese.
Il concorso è articolato in due sezioni: una riservata agli studenti e alle studentesse delle classi delle scuole ITIS Majorana, ITIS Avogadro, ENAIP e ITIS Pinifarina che hanno partecipato al Progetto NUR; la seconda aperta a tutti/e i/le giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni residenti in uno dei Comuni aderenti al Co.Co.Pa. più quelli residenti nei Comuni di Rivoli e Granozzo con Monticello. Si possono vincere premi fino a 1.000 euro in buoni spesa.
Le candidature potranno essere inviate fino al 22 marzo 2021 seguendo le procedure riportate nel regolamento e usando i seguenti allegati: